Condividi:
 
   P r o g r a m m a   E V E N T O
   
 
 
 
Lo sviluppo territoriale: stakeholder management (corso di 2 giornate: 18/10/2018 e 25/10/2018 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00)
 
18/10/2018
9.00 - 17.00
MILANO
ANCI Lombardia
via Rovello, 2
     
Premessa
La Scuola per gli Enti Locali, nata nel marzo 2016 grazie alla collaborazione fra ANCI Lombardia e Éupolis Lombardia, divenuta, dal gennaio 2018, PoliS-Lombardia, si propone di offrire agli Enti Locali proposte formative snelle e mirate, curate da formatori esperti di Enti Locali. Le attività della Scuola continuano nel 2018, che vede la conferma della collaborazione fra i due enti promotori. Il workshop che qui si presenta fa parte di un ciclo di iniziative aventi a oggetto lo sviluppo territoriale nelle sue varie declinazioni.
Motivazione
In un approccio di governo locale l’interazione con gli attori territoriali costituisce una delle funzioni chiave per generare gli effetti attesi di benessere per i cittadini, di competitività per le imprese e di attrattività territoriale. La gestione degli stakeholder, vale a dire della molteplicità dei soggetti pubblici e privati, istituzionali e sociali, singoli e aggregati che hanno un interesse in gioco nell’attuazione di una politica locale, è un’attività quotidiana che coinvolge sia gli amministratori che i tecnici comunali e che richiede competenze specifiche che non sempre fanno parte del bagaglio professionale dei ruoli tecnici e amministrativi comunali.
Obiettivi
Il Workshop si propone di: • migliorare la capacità di gestire le interazioni con i portatori di interesse, cogliendone le aspettative, mitigando i conflitti e integrandoli negli obiettivi di interesse generale; • acquisire metodi e tecniche per identificare, qualificare e orientare gli stakeholder verso la generazione degli effetti attesi per la comunità locale consolidando il capitale relazionale-sociale territoriale.
Contenuti
Il Workshop tratterà i seguenti temi: • la individuazione degli interessi in gioco, sia favorevoli che avversi, in un’azione di governo territoriale • la identificazione degli attori locali ed extra-territoriali che ne sono portatori • la qualificazione e classificazione dei portatori di interesse, dei potenziali apporti e del sistema di relazioni tra di essi • la conoscenza dei modelli e delle forme di partenariato per integrare il sistema degli attori • la conoscenza delle modalità tipiche delle strategie di regolazione del sistema degli attori in gioco • l’adozione di strumenti e modalità di coinvolgimento positivo degli stakeholder e di mitigazione degli interessi avversi • le tecniche specifiche per la gestione di riunioni con gli stakeholder nelle diverse fasi dell’azione di governo • le forme di organizzazione e di governance degli stakeholder • la definizione di un piano di azioni per orientare il sistema degli attori e degli stakeholder a convergere verso un interesse generale condiviso.
Struttura del Workshop
Il Workshop avrà una durata di 2 giornate d’aula articolate in due moduli di una giornata ciascuno con orario 9.00-13.00 e 14.00-17.00.
Metodologia
Il Workshop propone un approccio applicativo dei contenuti e dei metodi proposti, con la possibilità di costruire, anche attraverso l’apprendimento collaborativo tra i partecipanti, strumenti utilizzabili nel proprio contesto lavorativo.
Destinatari
Destinatari dei Workshop sono dirigenti, funzionari e amministratori dei Comuni lombardi. Per le finalità e le caratteristiche metodologiche individuate saranno ammessi non più di 25 partecipanti.
La partecipazione al Workshop è gratuita
Modalità d’iscrizione
I dirigenti, funzionari e amministratori degli Enti Locali lombardi che intendono partecipare al Workshop potranno dare la propria adesione iscrivendovisi on-line entro e non oltre il 1 ottobre 2018.
Valutazione di gradimento
Al termine del Workshop verrà proposto un questionario di Customer Satisfaction che permetterà ai partecipanti di esprimere il loro grado di soddisfazione insieme a eventuali criticità e proposte di miglioramento.
Attestazione
Al termine del Workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione (con una frequenza ad almeno il 75% del Workshop).
Organizzazione
Il Workshop si terrà presso la sede di ANCI Lombardia in via Rovello 2, Milano.
 

Intervengono
 
  Carlo Penati
esperto di organizzazione delle politiche pubbliche, docente a contratto di Organizzazione aziendale all’Università degli Studi di Milano, curatore dei volumi «Governare con il territorio», «La Public Governance in Europa» e «Il governo locale. Benchmarking tra i Comuni Lombardi», editi dal Formez.

   
 
 

 

         
copyright 2018© RisorseComuni
Segreteria Organizzativa
c/o ANCILAB s.r.l.
Via Rovello, 2 20121 MILANO
Tel. 02.72629640 - Fax 02.2536204