Condividi:
 
   P r o g r a m m a   E V E N T O
   
 
Il processo di armonizzazione contabile: la necessaria collaborazione tra area contabile ed area tecnica, sia nella fase di programmazione delle opere, che nella fase di rendicontazione patrimoniale (a cura del Gruppo Kibernetes)
 
06/06/2018
10.00 - 13.00
MILANO
ANCI Lombardia
via Rovello, 2
     
Nell’iter di gestione delle opere pubbliche la parola d’ordine sarà sempre di più: programmazione. Senza una programmazione che tenga conto di tutti i vincoli finanziari e di equilibrio di bilancio si rischiano ritardi nella realizzazione delle opere con effetti negativi economici e di immagine delle Amministrazioni.

Oltre alla progettazione di nuove opere (redazione dei programmi triennali dei lavori pubblici) è necessario eseguire la ricognizione delle opere in corso e valutare se completarle, ridimensionarle, o addirittura sospenderne l’iter di realizzazione.

Definire in modo puntuale il momento in cui l’opera è funzionante permette di apportare tempestivi aggiornamenti alla banca dati del patrimonio necessari alla corretta rendicontazione annuale nello Stato Patrimoniale.

In molti Enti sussiste una difficoltà nell’individuare una concreta ed efficace metodologia di lavoro e di gestione delle informazioni che risponda sia alle esigenze dell’area ragioneria sia a quelle dell’area tecnica, una metodologia più che mai necessaria per facilitare la raccolta, razionalizzazione e gestione delle informazioni utile in primis all’aggiornamento finanziario della banca dati sullo stato dell’arte di ciascuna opera in corso, punto di partenza per la successiva programmazione, in secundis ad una veritiera rappresentazione del patrimonio dell’ente.

Le attività da svolgere per l’avvio della contabilità economico patrimoniale e della necessaria propedeutica revisione del patrimonio dell’Ente (Principi contabili e Allegato 4/3 del Dlgs 118/2011) sono un esempio concreto di come è necessario lavorare.

 

Intervengono
 
  Gianluigi Sbrogiò
Responsabile servizi Area Contabile, Kibernetes

Gianluca Pesce
Consulente Area Patrimonio Lombardia, Kibernetes

Marina Cisiola
Direzione Lavori Pubblici, Comune di Venezia

   
 
 

 

         
copyright 2018© RisorseComuni
Segreteria Organizzativa
c/o ANCILAB s.r.l.
Via Rovello, 2 20121 MILANO
Tel. 02.72629640 - Fax 02.2536204