Condividi:
 
   P r o g r a m m a   E V E N T O
   
 
 
 
Lo sviluppo territoriale: un'introduzione alla digital transformation
 
30/05/2018
9.00 - 13.00
MILANO
ANCI Lombardia
via Rovello, 2
     
Premessa
La Scuola per gli Enti Locali, nata nel marzo 2016 grazie alla collaborazione fra ANCI Lombardia e Éupolis Lombardia – divenuta, dal gennaio 2018, PoliS-Lombardia – si propone di offrire agli Enti Locali proposte formative snelle e mirate, curate da formatori esperti di Enti Locali. Le attività della Scuola continuano nel 2018, che vede la conferma della collaborazione fra i due enti promotori. Il Corso che qui si presenta fa parte di un ciclo di iniziative aventi a oggetto lo sviluppo territoriale nelle sue varie declinazioni.

Motivazione
L’ “infosfera” in cui siamo ormai entrati e quella che è stata definita come trasformazione digitale influiscono sempre di più nella nostra vita personale e professionale. Ma che cosa si intende con “digital transformation”, quali sono le innovazioni tecnologiche più rilevanti (big data, IOT, blockchain, intelligenza artificiale, robotica…) e come influiscono sulle nostre comunità e sulle prospettive future? Che cosa si intende e che cosa prevede il piano Industria 4.0? Quali impatti hanno o possono avere sull’attività dei Comuni?

Obiettivi
Il Corso si propone di:
• introdurre a una prima “alfabetizzazione” sui temi e le tendenze dell’innovazione in atto su base digitale;
• fornire una “bussola” per capire le implicazioni che possono avere sulle politiche comunali e sulle dinamiche di sviluppo territoriale.

Contenuti
Il Corso tratterà i seguenti temi:
• la “rivoluzione digitale”: aspetti peculiari e elementi costitutivi;
• le principali applicazioni della digital transformation nella nostra vita quotidiana;
• i principali impatti nella vita e nello sviluppo dei mercati e delle imprese;
• l’agenda digitale nelle pubbliche amministrazioni.

Struttura del Corso
Il Corso formativo avrà una durata di mezza giornata d’aula la quale avrà luogo mercoledì 30 maggio 2018. L’orario delle attività andrà dalle 9.00 alle 13.00.

Metodologia
Il Corso propone un approccio didattico basato sulla condivisione di conoscenze ed esperienze in atto.

Destinatari
Destinatari del Corso sono dirigenti, funzionari e amministratori dei Comuni lombardi. Per le finalità e le caratteristiche metodologiche individuate saranno ammessi non più di 35 partecipanti.

La partecipazione al Corso è gratuita.

Modalità d’iscrizione
I dirigenti, funzionari e amministratori degli Enti Locali lombardi che intendono partecipare al Corso potranno dare la propria adesione iscrivendovisi on-line entro e non oltre giovedì 17 maggio 2018.

Valutazione di gradimento
Al termine del Corso verrà proposto un questionario di Customer Satisfaction che permetterà ai partecipanti di esprimere il loro grado di soddisfazione insieme a eventuali criticità e proposte di miglioramento.

Attestazione
Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
 

Intervengono
 
  Carlo Penati
Esperto di organizzazione delle politiche pubbliche, docente a contratto di Organizzazione aziendale all’Università degli Studi di Milano, curatore dei volumi «Governare con il territorio», «La Public Governance in Europa» e «Il governo locale. Benchmarking tra i Comuni Lombardi», editi dal Formez.

   
 
 

 

         
copyright 2018© RisorseComuni
Segreteria Organizzativa
c/o ANCILAB s.r.l.
Via Rovello, 2 20121 MILANO
Tel. 02.72629640 - Fax 02.2536204