Condividi:
 
   P r o g r a m m a   E V E N T O
   
 
Sicurezza strutturale e sismica degli edifici pubblici: analisi e mitigazione del rischio sismico e interventi di riqualificazione edilizia
 
14/03/2018
10.00 - 13.00
MILANO
ANCI Lombardia
via Rovello, 2
     
Il rischio sismico del patrimonio edilizio pubblico è un tema alquanto problematico. Una sua corretta stima, obbligatoria ai sensi dell'OPCM 3274/03, nonché il successivo motivato giudizio di accettabilità e le conseguenti scelte in materia di mitigazione, richiede competenze specialistiche e la familiarità con concetti complessi.
Il seminario, indirizzato a tecnici e amministratori, si propone di illustrare con taglio pratico ed esemplificativo, alcune nozioni utili per chiarire il significato di concetti quali pericolosità, rischio, analisi di vulnerabilità, miglioramento ed adeguamento sismico, indicatore di rischio o sicurezza, e di fornire alcune nozioni normative e tecniche utili per chi, in qualità di amministratore pubblico, è deputato ad assumere delicate decisioni in materia di pubblica incolumità, con le relative responsabilità ed implicazioni economiche e sociali.
Attenzione sarà inoltre posta alle novità che saranno introdotte in questo ambito con l’imminente emanazione delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC 2018).
L’obbiettivo è promuovere la presa di coscienza del rischio sismico, fornire gli strumenti base per apprezzarne la gravità, introdurre il ventaglio delle possibili attività che ne consentano la valutazione e, quando opportuno, la mitigazione.
Il seminario costituisce inoltre l’opportunità di analizzare la problematica della sicurezza degli edifici pubblici in un quadro complessivo di interventi integrati di riqualificazione e adeguamento funzionale e qualitativo attraverso l’analisi di casi pratici ed esperienze concrete presentate da esperti e operatori del settore.

 

Intervengono
 
  Giacomo Dossena
Ingegnere, esperto di ingegneria strutturale e sismica
Scarica gli Atti

Daniele Frigerio
Responsabile Tecnico Nord/Ovest Italia, Celenit
Scarica gli Atti


   
 
 

 

         
copyright 2018© RisorseComuni
Segreteria Organizzativa
c/o ANCILAB s.r.l.
Via Rovello, 2 20121 MILANO
Tel. 02.72629640 - Fax 02.2536204