Condividi:
 
   P r o g r a m m a   E V E N T O
   
 
 
 
 
Il sistema della Protezione Civile e il ruolo dei Comuni - Seminario per dirigenti e funzionari delle Amministrazioni comunali lombarde (con meno di 10.000 abitanti)
 
29/11/2017
08.45 - 16.30
MILANO
Éupolis Lombardia - Sala Convegni
via Taramelli, 26
     
Premessa
La Direzione Generale Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione di Regione Lombardia gestisce con Éupolis Lombardia - Istituto superiore per la ricerca, la statistica la formazione della Scuola Superiore di Protezione Civile (SSPC), che ha l’obiettivo di accrescere la cultura di protezione civile e di sollecitare nella comunità locale una rinnovata coscienza di prevenzione dei rischi del territori.
Da quest'anno è attiva una linea di collaborazione fra Éupolis Lombardia e ANCI Lombardia, allo scopo di attuare in maniera congiunta iniziative formative rivolte ai Comuni della Lombardia sul tema della protezione civile. Con questa offerta si intende agevolare l'accesso alla formazione in materia di Protezione civile dei funzionari e dei tecnici dei Comuni (anche in forma associata) e delle Comunità montane lombarde.

La Scuola Superiore di Protezione Civile e ANCI Lombardia propongono questo seminario rivolto ai Comuni al di sotto dei 10.000 abitanti.

Obiettivi e contenuti
Il seminario ha l'obiettivo di rendere informati e consapevoli dirigenti e funzionari delle Amministrazioni comunali in merito al ruolo e alle responsabilità del personale dei Comuni all'interno del composito sistema di Protezione civile, con particolare attenzione alle competenze e responsabilità dei funzionari comunali e loro modalità di esercizio in materia di protezione civile, delle principali autorità di protezione civile (Dipartimento di Protezione Civile, Regione, Prefetture e Province) e alle modalità di interazione/supporto ai piccoli comuni, al fine di evidenziare come nel sistema di Protezione civile sia fondamentale la consapevolezza, l'interazione e il raccordo tra le componenti e le strutture che operano ai vari livelli.

Metodologia
L'intervento formativo sarà articolato con la presentazione di brevi relazioni tecniche da parte dei rappresentanti delle istituzioni e momenti di interazione e discussione in plenaria sui contenuti proposti.

Destinatari
I destinatari del seminario sono dirigenti e funzionari dei Comuni lombardi e delle Comunità montane con meno di 10.000 abitanti. La partecipazione al seminario è gratuita

Valutazione di gradimento
Al termine del seminario verrà proposto un questionario di Customer Satisfaction che permetterà ai partecipanti di esprimere il loro grado di soddisfazione insieme a eventuali criticità e proposte di miglioramento.

Attestazione
Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
 

Intervengono
 
  8:45 - Registrazione

9:15/9:30 - Saluti di apertura
Roberto Paolo Ferrari
Dipartimento di Protezione civile di ANCI Lombardia

9:30/11:30 - Il sistema di Protezione civile: soggetti, ruoli e responsabilità.
Interventi delle istituzioni coinvolte nel sistema di Protezione civile
Dipartimento Nazionale della Protezione civile
Alessandra Tripodi
Prefettura di Milano
Nadia Padovan
Regione Lombardia – Direzione Generale Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione – Unità Organizzativa Protezione civile
Elena Milanesi
Provincia di Cremona
Antonio Ragonesi
ANCI

11:30/11:45 - Pausa

11:45/12:30 - Il sistema di Protezione civile e il ruolo del Comune
Alessia Giovanelli
Comune di Moglia (MN)
Roberto Zangari
Regione Lombardia – Direzione Generale Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione – Unità Organizzativa Sicurezza

12:30/13:00 - Domande e dibattito

13:00/14.00 - Pausa

14:00/16:00 - Il sistema di Protezione civile: quali ricadute sul Comune, sulla sua organizzazione e sulle sue attribuzioni.
Competenze e responsabilità dei funzionari comunali e loro modalità di esercizio

Francesco Tramontana
Segretario Generale del Comune di Varese

16:00/16:30 - Domande e dibattito







   
 
 

 

         
copyright 2017© RisorseComuni
Segreteria Organizzativa
c/o ANCILAB s.r.l.
Via Rovello, 2 20121 MILANO
Tel. 02.72629640 - Fax 02.2536204