Condividi:
 
   P r o g r a m m a   E V E N T O
   
 
PRO LOCO. Presentazione di tre libri (a cura di UNPLI pro loco Lombardia)
 
21/04/2017
15.30 - 18.00
MILANO
ANCI Lombardia
via Rovello, 2
     
IDENTITÀ E CULTURE DEL TERRITORIO
Un racconto, un volo, quasi una visione su un'Italia nuova e antica che lotta e s'impegna ogni giorno per non scomparire, indispensabile, purissima sorgente da cui zampillano cultura e biodiversità, emozioni e storia del nostro popolo e fonte viva, ormai rara, a cui dissetarsi in questo deserto globale che tutto uniforma e rende piatto, ripetitivo.
Il volume, di Francesca Guarino e Claudio Nardocci, è un'appassionata narrazione, ma anche una composizione estetica e concettuale di ingredienti comuni tra foto, didascalie iconiche, poesie e parole chiave, con l'obiettivo di fornire una esaustiva e accattivante presentazione di cosa sono le Pro Loco d'Italia, grazie al ricorso alla sociologia.

L’ALTA CUCINA POPOLARE. PRO LOCO E CULTURA GASTRONOMICA DELLA LOMBARDIA ORIENTALE
Un libro in fase di realizzazione con l'ambizione di raccontare il territorio della Lombardia Orientale attraverso le sue ricette. La cucina lombarda è tra le più importanti d'Italia: la varietà dei contesti ambientali unita all'intraprendenza, al gusto per la sperimentazione nonché alla concretezza, al buon senso e all'ecletticità, tipici del popolo lombardo, ha determinato la bontà intrinseca dei piatti e dei prodotti regionali, che hanno ormai conquistato un prestigio nazionale e internazionale. Il recente conferimento dell'European Region of Gastronomy Award alle quattro Province della Lombardia Orientale (Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova) non è soltanto il meritato riconoscimento dell'eccellenza della gastronomia lombarda, ma è anche il frutto di un preciso impegno istituzionale di Regione Lombardia che, unica in Italia, ha collaborato alla creazione del progetto European Region of Gastronomy (ERG). L'uscita è prevista per il mese di maggio.

SALVA LA TUA LINGUA LOCALE
Presentazione del volume che raccoglie i lavori dei vincitori e dei finalisti del Premio nazionale "Salva la tua lingua locale" dedicato alle opere letterarie in dialetto o lingua locale. Il Premio, istituito dall'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia (UNPLI), associazione accreditata presso l'UNESCO, è nato con l'obiettivo di salvaguardare e valorizzare i patrimoni culturali locali e le espressioni linguistiche di tutto il territorio italiano. Salva la tua lingua locale si articola nelle classiche sezioni dedicate alla poesia, edita e inedita, e alla prosa, edita e inedita, oltre alle sezioni scuola e musica. Una delle particolarità di questo Premio è la registrazione audio della parte in dialetto dei testi che partecipano alle sezioni poesia e prosa inedite. Su YouTube, cercando il canale "Memoria Immateriale" è infatti possibile ascoltare gli elaborati che hanno partecipato alle precedenti edizioni del Premio e che stanno contribuendo a costruire un originale archivio delle numerosissime espressioni linguistiche e dialettali del nostro Paese. Il Premio ha ricevuto il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Mibact e della Commissione Italiana per l'UNESCO.


 

Intervengono
 
  Pietro Segalini
Presidente UNPLI Pro Loco Lombardia

Antonino La Spina
Presidente UNPLI Nazionale Pro Loco d'Italia
Costantino Cipolla
Docente Università di Bologna

Maura Cetti Serbelloni
Esperta in turismo e patrimonio culturale

Stefania Pendezza
Consulente di promozione turistica e multifunzionalità agricola



Dalle 18.30, Lezione di cucina, showcooking e degustazione del Risotto alla Villimpentese, presentato dalla Pro Loco di Villimpenta, in collaborazione con "La Strada del Vino San Colombano e dei Sapori lodigiani" e il Comitato regionale UNPLI Pro Loco Lombardia

   

Presiede

  Ferruccio Pallavera
Direttore Strategie Amministrative
   
 
 

 

         
copyright 2017© RisorseComuni
Segreteria Organizzativa
c/o ANCILAB s.r.l.
Via Rovello, 2 20121 MILANO
Tel. 02.72629640 - Fax 02.2536204