Condividi:
 
   P r o g r a m m a   E V E N T O
   
 
La Finanza Sociale (a cura della Fondazione IFEL)
 
21/04/2017
10.30 - 12.30
MILANO
ANCI Lombardia
via Rovello, 2
     
Strumenti quali l'impact investing, i bond etici e i bond a impatto sociale, il social venture capital, il microcredito e la microfinanza, il crowdfunding e la collaborazione con le fondazioni comunitarie, si basano su una partnership finanziaria tra pubblico e privato. Il campo di applicazione è ampio: assistenza, sanità, abitazione, immigrazione, educazione, giustizia. Si tratta di fenomeni che, pur avendo ancora una dimensione ridotta rispetto alle quantità di risorse pubbliche dedicate al welfare nei Paesi europei, sono in crescita e stanno producendo esperienze interessanti e innovative.
Potenzialità e limiti delle esperienze analizzate vanno messe in relazione con le trasformazioni dei sistemi di welfare pubblico nei Paesi europei che, da almeno due decenni, sono alla ricerca di un nuovo equilibrio tra la crescita e la diversificazione dei bisogni sociali e i limiti dei bilanci pubblici. Questo processo di revisione e riforma del welfare europeo riguarda anche l’innovazione nei rapporti tra pubblico e privato e la ricerca di forme di cooperazione e integrazione. Tali esperienze giocano un ruolo importante soprattutto nel welfare locale e proprio grazie a questo ricco e complesso scenario è nato lo spunto per la stesura di questo volume, dedicato ai principali strumenti finanziari per il welfare e l’economia sociale in Italia e in alcuni Paesi europei. Questo per contribuire ad ampliare la conoscenza delle esperienze italiane, confrontandole anche a quelle europee. Il volume rende conto della ricerca realizzata da IFEL con Università di Roma Tor Vergata e alcune Università europee.
 

Intervengono
 
  Pier Attilio Superti
Segretario Generale ANCI Lombardia

Guido Castelli
Presidente Fondazione IFEL e Sindaco di Ascoli Piceno

Pierciro Galeone
Direttore Fondazione IFEL

Marco Meneguzzo
Professore Management pubblico e non profit, Università di Roma Tor Vergata

Segue discussione
Gli strumenti della Finanza sociale e il ruolo degli attori dell'ecosistema urbano

Virginio Brivio
Sindaco di Lecco

Alberto Fulgione
Sindaco di Liscate

Renato Galliano
Direttore Direzione Economia Urbana e Lavoro, Comune di Milano

Rossella Leidi
Vice Direttore Generale UBI Banca

PRESENTAZIONE LIBRO "LA FINANZA SOCIALE. Pubblico, privato, non profit: le prospettive comuni in Europa e in Italia", a cura di Pierciro Galeone e Marco Meneguzzo, Rubettino Editore

   
 
 

 

         
copyright 2017© RisorseComuni
Segreteria Organizzativa
c/o ANCILAB s.r.l.
Via Rovello, 2 20121 MILANO
Tel. 02.72629640 - Fax 02.2536204