Condividi:
 
   P r o g r a m m a   E V E N T O
   
 
 
 
La nuova trasparenza amministrativa e il nuovo volto del diritto di accesso civico: verso l'allineamento al modello c.d. F.O.I.A
 
11/04/2017
11.00 - 12.00
EVENTO ON LINE
     
IL SEMINARIO HA RAGGIUNTO IL MASSIMO NUMERO DI ISCRITTI

guida al webinar per i partecipanti



Premessa
La Scuola per gli Enti Locali, nata nel marzo 2016 grazie alla collaborazione fra Éupolis Lombardia e ANCI Lombardia, propone agli Enti Locali una nuova iniziativa sulle novità normative in tema di trasparenza amministrativa e di accesso civico.
La Scuola sperimenta, con questa iniziativa, un nuovo formato: il Webinar, seminario interattivo fruibile in diretta via internet. Il giorno 11 aprile i partecipanti potranno, infatti, seguire il momento formativo e porre domande al docente on-line, senza abbandonare dunque la propria postazione di lavoro.

Obiettivi
Il Webinar si propone di fornire ai partecipanti chiavi di lettura e analisi delle problematiche giuridiche derivanti dall'allineamento normativo del sistema della trasparenza amministrativa italiana al modello del c.d. "F.O.I.A.".

Contenuti
Saranno affrontati i seguenti temi:
• la trasparenza amministrativa nell'impianto (originario) del d.lgs. 33/2013;
• la riforma del d.lgs. 33/2013 ad opera del recente d.lgs. 97/2016 (decreto attuativo della legge c.d. "Madia"): dagli obblighi di pubblicazione al diritto alla conoscibilità generalizzata;
• analisi ed evoluzione dell'istituto giuridico del c.d. "accesso civico";
• il procedimento amministrativo (istanza, fase istruttoria, fase decisoria) in materia di diritto di accesso civico;
• le problematiche dell'organo decisore: discrezionalità ampia, limiti (pubblici e privati) all'ostensione dei dati/documenti/informazioni, obbligo di motivazione;
• la sovrapposizione tra i diversi modelli di accesso: accesso ai sensi della l. 241/1990 e accesso civico ai sensi del d.lgs. 33/2013;
• il ruolo delle linee guida ANAC come strumento di ausilio per il corretto bilanciamento degli interessi coinvolti dalle istanze di accesso civico.

Metodologia
Il Webinar vedrà l’intervento frontale del docente a favore dei partecipanti collegati. I partecipanti potranno a loro volta contribuire al momento formativo ponendo domande in diretta: sarà dunque possibile uno scambio con il docente.

Destinatari
Destinatari dell'iniziativa sono dirigenti, funzionari e amministratori dei Comuni lombardi. Potranno seguire il webinar un massimo di 100 partecipanti.

Modalità d’iscrizione
La partecipazione al Webinar è gratuita. I dirigenti, funzionari e amministratori degli Enti Locali lombardi che intendono partecipare all'iniziativa potranno dare la propria adesione iscrivendosi on-line entro e non oltre il 10 aprile 2017.

Valutazione di gradimento
Al termine del corso verrà proposto un questionario di Customer Satisfaction che permetterà ai partecipanti di esprimere il loro grado di soddisfazione insieme a eventuali criticità e proposte di miglioramento.

Segretaria organizzativa
Una volta completata l’iscrizione on-line i partecipanti riceveranno indicazioni dettagliate sul funzionamento del Webinar. Per eventuali dubbi contattare il n. 02/72629654 o scrivere a: nespoli@ancilab.it
 

Intervengono
 
  Stefano Vaccari
Avvocato amministrativista, Dottore di ricerca (Ph.D.) in Diritto amministrativo, autore di diverse pubblicazioni scientifiche anche in tema di trasparenza amministrativa e Cultore della materia presso la cattedra di Diritto Amministrativo dell'Università Cattolica di Milano.

   
 
 

 

         
copyright 2017© RisorseComuni
Segreteria Organizzativa
c/o ANCILAB s.r.l.
Via Rovello, 2 20121 MILANO
Tel. 02.72629640 - Fax 02.2536204